Il Centro Studi Alessandro Fersen nasce nel 2016 a Genova dalla volontà di Ariela Fajrajzen e di Teatro Akropolis. La sede legale del Centro Studi è a Teatro Akropolis, quella operativa al Museo Biblioteca dell’Attore; presidente e vicepresidente sono rispettivamente Clemente Tafuri e David Beronio, entrambi registi, autori e direttori di Teatro Akropolis, mentre consigliere è Ariela Fajrajzen.
Obiettivo del Centro Studi è organizzare attività, promuovere eventi e realizzare pubblicazioni che costituiscano occasioni di approfondimento dei temi cardini della ricerca di Alessandro Fersen: l’origine del teatro, la sapienza, il tragico, il lavoro dell’attore come strumento di conoscenza di sé e del mondo.
Nell’aprile 2015, a Genova, nell’ambito del festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni VI, è stata organizzata l’attività “zero” del Centro, il convegno Gioco e sapere. Forme di un teatro senza scena, a cui hanno partecipato in veste di relatori Roberto Cuppone, Gerardo Guccini, Roberto Pellerey ed Enrico Pitozzi. I contenuti degli interventi di Gioco e sapere sono stati raccolti nell’omonimo libro edito da AkropolisLibri.
Nell’aprile 2016, nell’ambito della successiva edizione del festival, è stato organizzato il convegno Rappresentazione e visioni dionisiache, i cui relatori sono stati Silvia Mei, Carlo Sini e Angelo Tonelli. Anche i loro interventi sono stati raccolti all’interno di un volume, attualmente in fase di pubblicazione.